DISDICI L'ABBONAMENTO VIRGIN ACTIVE CON UN CLICK

Virgin Active è la grande catena di centri fitness attiva in tutto il mondo che da oltre trent’anni si prende cura del benessere psicofisico dei suoi numerosi clienti. Obiettivo primario del Virgin Group, come appare evidente visitando anche solo uno dei 37 club presenti nelle maggiori città italiane, è il benessere nella sua accezione complessiva: Virgin Active, infatti, che non si limita al raggiungimento della sola forma fisica ma persegue anche un elevato livello di salute mentale.

Perché hai scelto Virgin Active

Entrando nel centro benessere Virgin Active sei diventato protagonista di tutte le attività che vi si svolgono all’interno. Fin dal primo giorno ti sei accorto di non frequentare semplicemente una palestra, bensì di appartenere a un club dove convivono, in un ambiente contraddistinto da attrezzature all’avanguardia e trattamenti dalla formula innovativa, gli spazi dedicati al fitness, al relax, ai bambini e alla convivialità. In un solo, confortevole centro, pertanto, hai trovato:

● Quattro aree di allenamento
● Cinquanta tipologie di corso
● Sale fitness, piscina e spazi esterni attrezzati
● Personal, Gym e Group Training
● Allenamento digitale
● Area relax
● Formule di abbonamento diversificate
● Orario continuato
● Wi fi in tutti gli ambienti

La procedura di disattivazione dell’abbonamento

Nonostante gli evidenti vantaggi che Virgin Active ti offre, puoi aver bisogno di procedere alla disdetta dell’abbonamento. Prima di far valere il tuo diritto di recesso, però, è bene che tu abbia ben chiare le condizioni che, in base al contratto che hai sottoscritto, devi rispettare per effettuare la disdetta.

Solo se hai piena conoscenza dei tuoi diritti e delle clausole contrattuali che regolano il rapporto tra te e Virgin Active potrai annullare la tua iscrizione rapidamente e senza alcun problema.

A cosa prestare attenzione prima della cancellazione

Il contratto che hai firmato quando hai acquistato il tuo abbonamento a Virgin Active contiene una serie di clausole il cui scopo è proprio quello di disciplinare la risoluzione contrattuale. Leggile con attenzione per chiarire gli eventuali dubbi circa la procedura da seguire.

Se, nonostante un’attenta lettura, i dubbi persistono, contatta un legale che possa aiutarti a comprendere i termini del contratto. Ricorda che, con la sottoscrizione, hai accettato tutte le condizioni riportate nel documento e sei tenuto a rispettarle.

Le politiche di cancellazione di Virgin Active

Le formule di abbonamento di Virgin Active, sebbene prevedano una durata diversa (mensile, trimestrale, annuale o triennale) hanno in comune la modalità di rinnovo tacito: una volta giunti a scadenza, pertanto, in mancanza di risoluzione espressa, si intendono automaticamente rinnovati per la medesima durata dell’abbonamento originario.

La risoluzione deve essere comunicata entro i termini previsti dal contratto, solitamente tre mesi per gli abbonamenti annuali o triennali e quindici giorni per quelli di durata inferiore.

Ricorda che la mancata comunicazione di recesso entro i termini prescritti comporta il rinnovo automatico dell’abbonamento, agli stessi patti e condizioni e per la stessa, identica durata del precedente contratto.

La risoluzione anticipata

Nel caso di risoluzione anticipata dell’abbonamento, Virgin Active riconosce, quale oggettivo impedimento a fruire dei servizi del Club, una serie di motivazioni che devono però essere dimostrate, anche mediante l’esibizione di idonea documentazione.

Tra queste sopravvenute impossibilità alla frequenza del centro benessere figurano la gravidanza, il trasferimento di residenza, un grave infortunio o la perdita del lavoro.

Virgin Active, a sostegno delle motivazioni addotte dal cliente, si riserva la possibilità di richiedere certificati medici emessi da presidi sanitari pubblici, istanze di sussidi o di cambi di residenza, lettere attestanti l’eventuale licenziamento o il trasferimento in altra sede lavorativa e quanto altro possa tornare utile a supporto della richiesta di risoluzione anticipata.

Come procedere alla richiesta

La richiesta di cancellazione dell’abbonamento deve avvenire in maniera formale, mediante una lettera che riporti nel dettaglio i termini di cancellazione. Tra i dati principali che devi indicare ci sono le tue generalità (nome, cognome, data di nascita), il numero di iscrizione al Club e una breve esposizione delle motivazioni che ti inducono a richiedere la disdetta dell’abbonamento.

La richiesta di risoluzione anticipata deve essere inoltrata mediante l’apposito modulo, reperibile presso il Club Virgin Active oppure online. Al modulo, da compilare dettagliatamente, dovrai allegare la documentazione comprovante l’impedimento oggettivo che ti impedisce di fruire delle prestazioni del centro, in un plico che non dovrà andare oltre le due pagine.

Per ottenere la risoluzione contrattuale con decorrenza dal mese immediatamente successivo a quello in cui formuli la richiesta, quest’ultima deve essere inoltrata entro il giorno quindici, pena lo slittamento della disdetta di una ulteriore mensilità.