DISDICI IL CONTRATTO EOLO CON UN CLICK

Eolo SpA è un operatore di telecomunicazioni nato nel 1998 che, grazie ai ripetitori radio (BTS), riesce a raggiungere con la sua linea internet a banda ultra-larga anche zone rurali o piccoli comuni dove non arriva la semplice copertura ADSL.

Il segnale FWA non viene inviato sfruttando le reti telefoniche tradizionali ma grazie ad antenne che vengono installate nelle case e negli uffici di chi decide di abbonarsi a questo servizio. La connessione non subisce interferenze causate dalle condizioni atmosferiche ma solo da ostacoli fisici come palazzi o alberi per questo la prima cosa da fare è verificare la copertura della propria zona.

Caratteristiche e vantaggi di Eolo

Prima di passare a vedere come disdire Eolo, ecco qui di seguito le sue caratteristiche principali e vantaggi:
● Copre anche zone più isolate fino a seimila comuni italiani;
● Adatto per casa, uffici ed edifici pubblici;
● Banda ultra-larga;
● Raggiunge fino a 100 Mega per clienti residenziali e 1 Giga per imprese;
● Installazione molto semplice;
● Antenna esterna installata da un tecnico certificato;
● La linea non viene disturbata da agenti esterni metereologici.

Come disdire l’abbonamento ad Eolo

Nel caso si decida di smettere di usufruire dei servizi di Eolo bisogna sapere che i modi per disdire l’abbonamento variano in base a diversi fattori:
● Il tipo di contratto stipulato con Eolo SpA;
● Il tipo di disdetta che si vuole scegliere;
● Il momento in cui si sceglie di disdire l’abbonamento.

In genere per disdire il contratto con Eolo è semplicemente necessario compilare un modulo di recesso ed inviarlo tramite lettera raccomandata o PEC.

Disdire entro quattordici giorni

Se ad Eolo non ci si è abbonati presso una sede dell’azienda si ha la possibilità, per i primi quattordici giorni, di cambiare idea e retrocedere senza costi aggiuntivi.
Per effettuare questa operazione basterà inviare una comunicazione scritta tramite lettera raccomandata, anticipandola con un fax al numero 02/335170600 oppure una PEC firmata digitalmente alla mail clienti@pec.ngi.it.

Per scaricare il modulo di recesso bisogna scaricare la più recente carta dei servizi direttamente dal sito di Eolo.

Disdire Eolo dopo quattordici giorni

Se sono passati più di quattordici giorni dalla stipulazione del contratto ma lo si vuole disdire esistono diverse modalità da seguire, in base al tipo di contratto sottoscritto.

Servizio Eolo e Servizio ADSL Formula / F5

Se il contratto che si vuole disdire riguarda le opzioni Servizio Eolo oppure Servizio ADSL Formula / F5 basterà seguire gli stessi passaggi precedentemente illustrati, tramite raccomandata o PEC.

nella comunicazione scritta dovranno essere inclusi i dati dell’intestatario: nome, cognome, codice fiscale o partita IVA. Il contratto verrà disdetto da Eolo dopo trenta giorni dal momento in cui riceveranno la comunicazione scritta.
Per il Servizio Eolo, nel caso non siano ancora passati due anni dalla stipulazione del contratto, disdirlo avrà il costo di 195,20 euro, mentre se sono passati già tre anni o più costerà 73,20 euro.

Per il Servizio ADSL Formula / F5, invece, la somma da pagare per terminare l’abbonamento è di 73,20 euro.

Servizi Eolo10

Per quanto riguarda qualsiasi abbonamento della gamma Eolo10 è possibile recedere anche alla sua naturale scadenza dando però un preavviso di almeno due mesi.
I passaggi da seguire sono:

● Accedere all’Area Clienti;
● Selezionare la sezione Assistenza/Richiedi Supporto;
● Compilare modulo online.

Seguendo questa modalità non sarà necessario pagare nessuna panale, nel caso di alcuni piani però sono richiesti 57,50 euro per portare a termine l’operazione.

Servizi HDSL Formula / F6 e Servizio Eolo Cloud

Per retrocedere un contratto Servizi HDSL Formula / F6 oltre a mandare una comunicazione scritta tramite PEC o raccomandata sarà necessario pagare una somma che varia in base alla tipologia di servizio. Per poter scoprire la somma esatta necessaria è possibile trovarla nelle condizioni del tuo contratto e nella documentazione sulla trasparenza tariffaria che si trova al link: https://www.eolo.it/home/pagine-legali/trasparenza-tariffaria.html

Nel caso del Servizio Eolo Cloud lo si può disdire alla scadenza naturale con un preavviso di trenta giorni oltre ad inviare la comunicazione scritta tramite PEC o raccomandata.

Quali sono le alternative a Eolo

È possibile scegliere altre soluzioni di ottima qualità. Ecco quali sono.

● Ehiweb

● Siportal

● Linkem

● Infostrada

● MC-Link

● Tooway

● Couditalia