DISDICI ENI LUCE CON UN CLICK
Eni Gas e Luce è uno dei più importanti distributori di elettricità e gas in Italia. E’ presente nel mercato della distribuzione dell’elettricità da tanto tempo, si è affermato come solido fornitore in modo capillare in tutta la penisola italiana, evolvendosi anche alle nuove tecnologie.
Nella politica aziendale vige la correttezza e la professionalità, quindi trasparenza e attenzione al cliente, e anche in caso di disdetta del contratto, è possibile chiudere entrambe le utenze, o una sola, in breve tempo ed in modo semplice. La possibilità di scegliere come disdire il contratto di fornitura, pensato per venire incontro a tutte le esigenze dei clienti, ne è un chiaro segnale.
Cosa fare prima di disdire le utenze
È sempre opportuno, in generale e per le utenze gas e luce ancora di più, verificare le clausole legate al contratto stipulato per la fornitura di energia, così da rispettare le regole, senza incorrere in sanzioni o penali.
Per una questione legata alla pratica, e dipende sempre dal contratto, è meglio provvedere ai pagamenti in sospeso, prima di chiudere le utenze. Ci potrebbero essere problemi in seguito con il recupero di quanto dovuto dall’azienda di fornitura elettrica, il che si trasforma in lettere o pratiche presso recupero crediti, non sempre piacevoli da gestire.
Inoltre, l’azienda offre vari metodi di recesso del contratto da Eni Gas e Luce, e quello che si raccomanda è quello di effettuarlo tramite raccomandata A/R, così da avere attestazione firmata dell’avvenuta richiesta, oppure direttamente presso lo sportello dell’assistenza clienti di Energy Store Eni. Le altre tipologie sono altrettanto valide, ma la vecchia ricevuta di ritorno con data e firma è sempre una testimonianza che rimane agli atti.
Modalità di rescissione del contratto Eni Gas e Luce
Richiedere la fine del rapporto di fornitura di Gas e Luce con Eni, vuol dire essere a conoscenza che, non solo non ci sarà più fornitura alcuna, nel giro di un paio di giorni, ma che per riattivare il tutto servirà un nuovo contratto, visto che i contatori saranno bloccati e sigillati.
Consapevoli di ciò basterà scaricare il modulo dal sito di Eni Gas e Luce, allegato alla fotocopia di un documento valido, e spedirlo o via posta con raccomandata A/R, o per telefono, o nell’Area My Eni, oppure spedire una pec o recarsi presso uno degli Energy Store Eni più vicino.
La chiusura del contatore dell’elettricità può avvenire da remoto ma quella del gas avrà bisogno di un incaricato che dovrà recarsi presso l’abitazione per apporre il sigillo.
I tempi sono piuttosto brevi, ma mettete in conto di avvisare il proprietario di casa se quando andate via non è ancora passato l’addetto per la chiusura.
Nell’oggetto della documentazione da inviare, sarà importante descrivere la dicitura: in riferimento al contratto di fornitura di energia elettrica sottoscritto, specificando la data, esercito il diritto di rescindere il suddetto contratto, con dati identificativi, e fornirli.
Per rescindere anche il contratto di fornitura gas bisognerà presentare una domanda separata, in caso di due bollette e due contratti.
Quali documenti inviare per la disdetta
Modulo di rescissione del contratto, che si trova nell’apposita sezione sul sito Eni Gas e Luce, oppure recandosi in uno degli Eni Store.
● Fotocopia del documento di identità dell’intestatario
● Fotocopia dell’ultima bolletta ricevuta, dell’utenza che si vuole disdire. Da questa sarà possibile recuperare nel modo più veloce tutte le informazioni per gestire la pratica.
- Palestra
- Film online
- Assicurazioni
- Internet & Telefonia
- Energia
- Donazioni regolari
- Altri
- Partito Politico
- Dating
- Banca e pagamenti
- Gas e Acqua
- Giornali e riviste
- Trasporti
Le aziende concorrenti di Eni
Con l’apertura del mercato della fornitura dell’energia elettrica, ormai c’è libertà per la scelta del miglior fornitore e questo vuol dire che le aziende, per cercare di trovare più clienti e soprattutto tenerseli, dovrà offrire le migliori condizioni e qualità nel servizio.
Di seguito alcune aziende a cui rivolgersi, una volta disdetto da Eni Gas e Luce:
● Enel
● E.ON Luce e Gas
● Sorgenia
● Illumia
● Edison Web Luce e Gas
● Iren
● Green Network