DISDICI ENEGAN GAS CON UN CLICK

Enegan Energia è un gestore di luce, gas e TLC che promuove, incentiva e sviluppa il cambiamento sostenibile e l’innovazione. Si occupa di dare servizi ai privati e alle imprese, ed è il pioniere dell’energia verde, l’unica energia che sfrutta unicamente energie rinnovabili al 100%.

Se stai pensando di cambiare fornitore perché hai ricevuto un’offerta migliore, devi cambiare casa o magari devi chiudere una fornitura di luce o gas di un parente deceduto, puoi tranquillamente disdire Enegan Energia da casa e con queste modalità.

Disdetta prima di 14 giorni

Diritto di ripensamento
Se hai stipulato un contratto Enegan senza recarti in un locale commerciale, ti puoi avvalere del diritto di ripensamento previsto dall’articolo 52 del codice del Consumo e dall’art. 12.4 del “Codice di Condotta Commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale ai clienti finali”.

Infatti, se il contratto è stato sottoscritto mediante tecniche a distanza come Internet, posta elettronica o telefono, hai la possibilità di sciogliere il contratto senza ricorrere a sanzioni e senza dover indicare il motivo dello stesso.

Il tempo massimo per poter usufruire di questa opzione è di 14 giorni, che partono dal momento in cui si riceve la copia del contratto a casa.
Per poter disdire il contratto Enegan usufruendo del diritto di ripensamento devi andare nella pagina web dell’azienda, dove troverai un’apposita sezione e potrai scaricarti il modulo di disdetta.

La comunicazione di disdetta va inviata secondo le seguenti modalità:
• a mezzo raccomandata AR all’indirizzo

Enegan S.p.A.

Via Senegal 41 int. A, 58100

Grosseto (GR);

• a mezzo e-mail all’indirizzo modulistica@enegan.it;
• a mezzo fax al numero 0564-21368.

Disdetta oltre i 14 giorni

Disdetta di un contratto a tempo indeterminato
Se ormai sono passati i 14 giorni per avvalersi del diritto di ripensamento, puoi comunque disdire il tuo contratto Enegan. Secondo le modalità del vostro contratto, ci sono prassi differenti.
Se hai un contratto a tempo indeterminato con la società, dovrai inviare una comunicazione, con un preavviso di 30 giorni nel caso in cui sia una fornitura privata, 60 giorni nel caso in cui sia una fornitura business.
Comunicato il preavviso, dovrai comunque pagare i consumi sino ad avvenuto scioglimento del contratto.

Disdetta di un contratto con una particolare offerta
Se, quando hai stipulato il contratto, hai usufruito di una particolare offerta, è meglio aspettare che si rispetti il vincolo di tempo stabilito.
Infatti, se deciderai di disdire il contratto in maniera anticipata, dovrai pagare una penale, il cui importo sarà in base allo sconto di cui hai fruito.

Trascorso il tempo vincolato dell’offerta, il contratto si rinnoverà automaticamente, quindi fai attenzione alle scadenze se stai pensando di disdire il contratto.
Queste due opzioni sono valide nel caso in cui tu decida di chiudere definivamente il servizio, per trasloco o vendita del tuo immobile.
Le comunicazioni devo essere allegate dalla copia del documento di identità e dalla esplicita richiesta di una soluzione del contratto, facendo richiesta di sigilli al contatore.

Le comunicazioni di disdetta vanno inviate secondo le seguenti modalità:
• a mezzo raccomandata

Enegan S.p.A.

Via Urbania 12, 50056

Montelupo Fiorentino (FI);

• a mezzo e-mail all’indirizzo modulistica@enegan.it;
• a mezzo fax al numero 0564-421314.

Disdetta per cambio gestore

Se invece, un altro gestore ti ha proposto un’offerta migliore e volete fare un cambio, non dovrai far altro che stipulare il nuovo contratto e loro si metteranno in contatto con Enegan Energia.
Anche in questo caso, fai attenzioni ad eventuali penali che potresti dover pagare per non aver rispettato i tempi minimi.

Gestione dei reclami

Per qualsiasi reclamo o istanza, è possibile compilare l’apposito modulo che troverai nel sito web e inviarlo secondo le seguenti modalità:

• a mezzo posta all’indirizzo

ENEGAN S.p.A.

Via Senegal 41 Int.A.

58100 GROSSETO;

• a mezzo fax al numero: 0564/421314
• a mezzo e-mail all’indirizzo: reclami@enegan.it
• a mezzo pec all’indirizzo: legale@pec.enegan.com