DISDICI IL CONTRATTO ALLIANZ CON UN CLICK

Allianz è tra le compagnie assicurative più affidabili esistenti e vi potete rivolgere ad essa in completa sicurezza per stipulare una polizza. Di origini tedesche, la storica compagnia attiva dal 1890, oggi ha inglobato in sé altre importanti compagnie, tra le quali figurano RAS e GeneralLoyd.

Se, per qualsiasi motivo, avete bisogno di interrompere il rapporto con questa compagnia, di seguito vi spiegheremo come disdire Allianz.

Come disdire Allianz

La prima cosa a cui dovrete prestare attenzione sono la scadenza del contratto con Allianz e i suoi termini di disdetta. Tutto questo è di solito riportato all’interno del punto relativo alle Condizioni generali della polizza.

Se questi termini e condizioni non dovessero essere rispettati, il contratto viene rinnovato tacitamente e dovrete pagare i premi per un altro anno.

Una volta appurato tutto ciò, il modo più sicuro per chiedere la disdetta del contratto è quello di inviare una raccomandata A/R a questo indirizzo: Allianz SpA, Sede Legale Ugo Irner n. 1, 34123 Trieste.

Sarà la ricevuta di questa da parte della compagnia a dimostrare che è a conoscenza della vostra richiesta e che ne prenderà atto.

Per essere ancora più sicuri dell’avvenuta ricezione, è consigliabile contattare telefonicamente il numero verde 800 68 68 68 o quello della sede operativa di Triste, che è lo 040 7781 111. Una volta che vi verrà confermata la ricezione della richiesta, potrete richiedere anche che questa venga formalizzata tramite l’invio di una lettera o di un’e-mail.

Ricordate, che a far fede sarà la data di ricezione della raccomandata A/R ad Allianz e non quella del timbro postale, per cui calcolate sempre bene i tempi, considerando anche i giorni festivi o eventuali ritardi nella consegna.

Invio tramite PEC (Posta elettronica Certificata)

Se possedete un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, potrete inviare il modulo precedentemente scaricato da Internet e compilato in ogni sua parte, utilizzando questo mezzo.

L’invio tramite PEC ha valore legale e la ricevuta di ritorno ne attesta la sua ricezione. Ricordate però due cose essenziali:

1. Il modulo deve essere stampato e firmato in originale e solo successivamente inviato per e-mail tramite scansione dello stesso, altrimenti potreste rischiare che la domanda non sia accolta perché non sottoscritta.
2. È comunque sempre consigliabile contattare l’assicurazione telefonicamente per avere la conferma della ricezione e per richiedere che questo venga attestato anche tramite comunicazione per posta o per e-mail.

Quando è possibile cambiare assicurazione

Sono diversi i casi in cui potreste trovarvi nelle condizioni di voler o dover cambiare compagnia di assicurazione, come quelli seguenti:

Scadenza di contratto con Allianz

Se il vostro contratto con Allianz sta per scadere e volete stipulare una polizza con un’altra compagnia, dovrete inviare la richiesta almeno tre mesi prima della scadenza. Se questi tempi non sono rispettati, il contratto si rinnova tacitamente.

Cambio assicurazione a seguito di un sinistro

È possibile risolvere il contratto con Allianz anche a seguito di un sinistro e cambiare assicurazione. In questo caso è importante che la richiesta venga inoltrata entro 14 giorni dalla liquidazione del sinistro.

La ricezione della liquidazione è attestata o dalla lettera di liquidazione inviata dalla compagnia assicurativa, oppure dal pagamento sul vostro conto corrente.

Annullamento del premio e cambio assicurazione

Qualora Allianz dovesse modificare le condizioni del contratto e vi chiedesse – a parità di condizioni – un premio più alto, potete richiedere la disdetta del contratto. Se non inviate la lettera con la richiesta di disdetta, le modifiche al contratto con Allianz vengono considerate accettate.

Cambio del veicolo e del detentore

Nel caso in cui vi sia un cambiamento del veicolo o del suo detentore, potrete richiedere la disdetta in qualsiasi momento, a prescindere dai termini previsti nelle condizioni generali del contratto. La nuova licenza rilasciata al nuovo detentore sopraggiunto al precedente, fa decadere il contratto passato.

Dove reperire il modello per la disdetta da Allianz

Sul sito web ufficiale di Allianz trovate il modulo di disdetta, che potrete scaricare, stampare, compilare e inviare tramite raccomandata A/R all’indirizzo precedentemente segnalato.

Alternative a Allianz Assicurazioni

Il mercato assicurativo non manca certo di competitors, pertanto, nel caso il cliente si sia disiscritto da Allianz per affidarsi a una nuova compagnia assicurativa, è bene faccia una ricerca completa online o chieda un colloquio presso un’altra azienda.

La nuova compagnia dovrà essere tale da assicurare un buon rimborso spese, una valida copertura e non deve essere eccessivamente costosa.

Alcune delle migliori sul attualmente sul mercato sono:

AXA

ZURIGO

ITALIANA ASSICURAZIONI

LINEAR

PRIMA ASSICURAZIONI

GENIALLOYD